Video guida alla gestione personale

Dal menu a colonna di sinistra clicca sul pulsante Personale, oppure accedi direttamente dalla casella in alto al centro. La schermata che si apre contiene l’elenco del personale (incluso l’amministratore) con le informazioni principali.

-Per aggiungere un dipendente clicca in alto a destra su AGGIUNGI PERSONALE: nel riquadro a sinistra della schermata puoi inserire tutti i dati anagrafici e di contatto del nuovo lavoratore, nonché delle note visibili solo all’amministratore. Nella casella trovi anche un menu di formattazione.

Il riquadro a destra serve a definire le impostazioni utili per il calcolo dei costi del dipendente. I “Costi interni” sono voci di spesa che riguardano il costo interno aziendale per le ore lavorate. Qui inserirai il costo orario ordinario e i due livelli di costo per il lavoro straordinario.

Nelle impostazioni di costo puoi stabilire se la gestione di ore di lavoro straordinario sarà attiva e se gli straordinari verranno conteggiati per settimana o per giornata. In più puoi attivare o disattivare la gestione dei buoni pasto.

Appena sotto inserisci il numero di ore di lavoro ordinario, accanto indicherai il numero limite di ore da considerare come Straordinario1: quelle eccedenti saranno calcolate come Straordinario2.

Nei “Costi generali” puoi indicare il costo del dipendente al cliente finale; se non inserisci un costo, verrà calcolato il costo interno come costo cantiere.
Se il costo del dipendente nelle ore di viaggio è diverso da quello del lavoro ordinario, inserisci qui il valore. Nell’ultimo campo puoi specificare il costo giornaliero aggiuntivo del lavoratore per le trasferte.

Nel riquadro sottostante l’amministratore assegnerà al dipendente le credenziali di accesso alla piattaforma. L’email, nel caso il dipendente non ne avesse una, può anche essere fittizia, serve solo come ID utente per l’accesso. La password potrà essere modificata dal personale in un secondo momento, dopo aver eseguito il primo accesso.

Nel campo sottostante la password si può stabilire se il dipendente potrà accedere alla piattaforma esclusivamente come lavoratore o anche come amministratore.

Le tipologie, oltre a quelle predefinite di Gcantieri, possono essere create dall’amministratore nella sezione “Impostazioni generali”, a seconda delle figure professionali presenti in azienda.

Il primo pulsante a sinistra permette di attivare o disattivare l’accesso alla piattaforma.
Il primo pulsante a destra serve a definire lo stato di attività del dipendente.
Il secondo pulsante a sinistra permette di attivare o disattivare l’inserimento automatico dei report.
Il secondo pulsante a destra permette di avvisare il dipendente tramite email quando ci sono avvisi, scadenze, ecc. Questa opzione funziona quando l’email è reale e non fittizia.
Tutti questi pulsanti sono modificabili in qualsiasi momento dopo la registrazione del personale.

-Nell’ultimo campo in basso si può inserire un’immagine del profilo del dipendente. Clicca sul pulsante CARICA a destra, scegli l’immagine dai tuoi media e conferma per inserire. L’associazione di un’immagine a ciascun profilo permette di migliorare l’esperienza di utilizzo della piattaforma in alcune funzioni.

Una volta completato tutto il form con le informazioni e impostazioni del nuovo lavoratore, clicca su INSERISCI UTENTE. Una volta inserito il dipendente verrà scaricato automaticamente il “PDF di Benvenuto” da consegnare al dipendente: seguendo le istruzioni riportate sul foglio, il dipendente potrà avere Gcantieri sul proprio smartphone.

Eccoci di nuovo nella Lista del Personale, dove si sarà aggiunto il nuovo profilo.

-Per accedere alla scheda di un lavoratore e apportare eventuali modifiche, clicca sulla LENTE a destra in corrispondenza del nominativo. Si aprirà la scheda completa che contiene:

-La foto profilo del dipendente con il suo nome: accanto ad esso è indicato se il lavoratore è attivo (etichetta verde) o inattivo (etichetta gialla). Appena sotto troverai le informazioni anagrafiche e di contatto, il costo orario, l’ultimo login effettuato e l’ultimo report inserito.

Appena dopo la parte comunicativo-amministrativa trovi la casella che aggiorna automaticamente le ore lavorate totali e le ore lavorate questo mese, i report inseriti e mancanti e le assegnazioni totali.

Scendendo trovi le statistiche con una panoramica di lavoro e un diagramma a torta sulle assegnazioni. Entrambe possono essere filtrate per mese o anno in corso o precedente.

Scendiamo ancora e puoi visualizzare la lista degli ultimi 10 report inviati, con anteprima di data del report, descrizione del lavoro svolto, numero di ore lavorate e cantiere. Per vedere tutti i dettagli del report clicca sul pulsante blu INFO; da qui l’amministratore può modificare l’opzione “trasferta”, le spese extra per trasferta e il campo note nascoste. Per salvare eventuali modifiche, clicca il pulsante SALVA in basso a sinistra. Puoi inoltre visualizzare le ultime assegnazioni lavorative.

A questo punto torniamo in alto e osserviamo a destra le funzioni dei due pulsanti colorati.

-Se clicchi su AZIONI puoi accedere, tramite il pulsante “Modifica”, alla scheda con le impostazioni del profilo del lavoratore oppure, attraverso il pulsante rosso “Elimina”, puoi procedere a cancellare in modo definitivo il profilo dalla lista dei lavoratori: per confermare clicca PROCEDI.
Attenzione! Ogni profilo con accesso come amministratore non può eliminare se stesso!

-Se clicchi su DOWNLOAD puoi scaricare direttamente il PDF di Benvenuto e le presenze del mese in corso e del mese precedente in formato EXCEL.

Torna alla LISTA PERSONALE con il tasto azzurro in alto a sinistra “Personale”.

L’articolo è stato utile?

Articoli correlati